I vini della Fattoria di Rodano
Fare vino è un arte, coltivare la vigna è conoscenza, amore per la terra, attaccamento alle radici.
I vini di Rodano esprimono un forte legame col passato e con le tradizioni, con una forte personalità.
Nascono dalla passione di coltivare la vite, dal rispetto verso il terreno e l'ambiente, favorendo la presenza di microrganismi e di funghi, e permettendo lo sviluppo utile di flora e fauna.
Nascono grazie agli insegnamenti appresi dai "vecchi" e alla sinergia di chi lavora la terra.
Enrico Pozzesi conduce la sua azienda riconoscendo necessarie le relazioni, tra ambiente e terreno, tra aria, acqua ,terra e calore e tra le persone che collaborano con lui, trasmettendo quello che ha appreso negli anni.
Oltre al tradizionale Chianti Classico e alla Riserva Viacosta, si producono anche due Supertuscans: Monna Claudia (uvaggio di Sangiovese e Cabernet-Sauvignon) e Lazzicante (un Merlot in purezza).
La Riserva Viacosta ed il Monna Claudia vengono prodotti solo nelle annate che nel microclima di Rodano consentono la produzione di vini di alta qualità.
Il Chianti Classico nasce dai tradizionali vitigni a bacca rossa e ne esprime il colore ed i profumi.
Nella Riserva Viacosta il Sangiovese si esprime con pienezza, evidenziando un carattere forte ma dolce, che si basa sul calore e sull'eleganza dei tannini fini.
Da alcuni anni si stanno progressivamente rinnovando i vecchi vigneti tenendo conto delle indicazioni emerse dalla ricerca "Chianti Classico 2000" specialmente per quanto riguarda i portainnesti, la densità di impianto e le forme di allevamento delle viti.
l cloni di Sangiovese utilizzati provengono in massima parte da selezioni massali di vitigni presenti nella nostra azienda e da cloni selezionati nella ricerca "Chianti Classico 2000", tuttora in corso.